Società Pattinaggio Lavizzara
CH-6694 Prato Sornico
info@splavizzara.ch
Tel. ufficio: 091 755 12 53
Tel. buvette: 091 755 12 18
Fax: 091 755 12 56

MEZZO SECOLO DI PATTINAGGIO E HOCKEY IN VALLEMAGGIA

08.01.2015

Avete documentazione interessante? Contattateci.

Il 20 marzo del 1965 a Sornico veniva fondata la Società Pattinaggio Lavizzara. In occasione del 50° di vita un gruppo di lavoro (Valentina Anzini, Claudio Foresti, Bruno Donati, Mario Donati e Tessa Donati) sta preparando una pubblicazione che intende ripercorrere le vicende che portarono all’introduzione, alla diffusione e allo sviluppo di questo nuovo sport in Valle.

Tra la fine degli anni cinquanta e nel decennio successivo in molti villaggi della Valle Maggia, tra cui citiamo Aurigeno, Riveo, Cevio, Cavergno, Broglio, Prato, San Carlo di Peccia e forse anche altrove, i ragazzi più grandicelli si sono attivati per realizzare i primi quadrilateri di ghiaccio su cui pattinare e giocare all’hockey.

In questi mesi il gruppo di lavoro che si occupa della pubblicazione sta raccogliendo foto, testi e altra documentazione suscettibili di illustrare le vicende legate al pattinaggio e all’hockey di quell’epoca. L’esito è molto buono, ma mancano elementi legati alle piste create nei paesi, fatta eccezione per Broglio di cui si dispone già di diverse foto.Se per caso qualcuno, frugando fra gli album delle foto di famiglia, o tra qualche vecchio quaderno di scuola, trovasse qualcosa sulle piste create nei vari villaggi, è caldamente invitato a prendere contatto con Mario Donati telefonicamente (079/734 06 85) o per posta elettronica (mario.donati@bluewin.ch).

Un grosso grazie è rivolto a chi riuscisse a fornire materiali che potrebbero rivelarsi utili in vista della pubblicazione che uscirà a giugno di quest’anno.